1998 - "Riciclando"
Laboratorio di scultura con materiale di recupero realizzato con i bambini delle Scuole Elementari di FAGAGNA (UD) e CICONICCO (UD)
Gli artisti che hanno realizzato le opere esposte sono gli alunni delle classi Terza, Quarta e Quinta della Scuola Elementare di Rauscedo (San Giorgio della Richinvelda – Pordenone). La loro età varia dagli 8 agli 11 anni. Hanno lavorato per gruppo classe, rispettivamente 10 in Terza, 14 in Quarta e 13 in Quinta.
Per realizzare i lavori ogni classe ha avuto a disposizione 5 laboratori di due ore ciascuno. Tutte le classi hanno partecipato a una lezione di due ore dedicate allo studio della Storia dell’Arte che si è svolta prima dei laboratori, con proiezione di diapositive, lucidi e l’esposizione di esempi volumetrici. I bambini hanno portato a scuola materiali di recupero, utilizzando uno spazio scolastico come "discarica". Il materiale è stato volutamente mescolato e reso collettivo, affinchè ogni bambino potesse scegliere pezzi non riconducibili come propri.
La scelta, la successiva sezionatura dei materiali e la forma compositiva è stata liberamente assunta dai bambini. Dopo l’assemblaggio i bambini hanno scelto il colore di copertura e hanno dipinto liberamente le sculture. L’ultimo intervento, effettuato dai bambini riguarda la “caratterizzazione” delle sculture, effettuate tramite piccoli interventi di colore su occhi, bocche, becchi e zampe.
alfredo.pecile@libero.it