2014 - Portogruaro (VE)
"Lenta ripresa"
La crescita annua della produzione nel secondo trimestre 2014 (+2,1%) conferma, infatti, l’inversione di tendenza registrata dalla seconda metà 2013. Vero, la tartaruga gigante è oltre 5 volte più veloce della chiocciola; infatti per compiere 100 metri la tartaruga gigante impiega circa 22 minuti, mentre la chiocciola ci mette 2 ore e 4 minuti anche se l’indice della produzione industriale sia aumentato del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2013.
La variazione degli ultimi trimestri è però discontinua e a più velocità. Il metalmeccanico tra i settori (+3,3%) e le imprese con oltre 50 addetti (+2,6%) vanno meglio della media. Recuperano i servizi (+2,4%), segni di vita dalle costruzioni (+2,6%), effetto del bonus ristrutturazioni, le tartarughe non sono così lente e goffe come si pensa: in acqua, infatti, tartaruga verde è la tartaruga più veloce e raggiunge i 32 km/h. Anche l’indice dell’occupazione dà qualche segnale positivo, con un +1,2% annuo e contrazione solo nelle costruzioni (-0,8%). Il dato si concentra sotto i 10 addetti (+6,4%), meno significativo in valore assoluto.
L’occupazione è mossa dai contratti a tempo determinato, pari al 62%. 10 metri all'ora sono un sacco, e comunque bastano per gli impegni della tartaruga. Voglio dire: non deve inseguire gazzelle, non deve fuggire da leoni, tigri, volpi, lupi o altri predatori. Non deve fare altro che trovare un posto per dormire e uno per mangiare. E comunque in caso di necessità, la tartaruga riesce a fare quello che gli pare nel tempo che serve. Inoltre sono state riviste al ribasso le stime sul Pil dell'Eurozona per il 2013 e il 2014. Lo staff dei p revisori interpellato dalla Bce si attende per quest'anno una contrazione dello 0,6% contro il -0,4% stimato in precedenza, mentre per il 2014 la previsione di crescita è stata limata da +1% a +0,9%.
Eppure Achille era considerato il guerriero greco più veloce di tutti i mortali. Zenone basava la sua asserzione sul seguente ragionamento. Per raggiungere il punto dove la tartaruga si trova al momento in cui Achille inizia a rincorrerla, egli impiega un certo tempo sia pur breve. In quel tempo la tartaruga si sposta sia pure di poco. Achille, per superare questo ulteriore spazio, impiegherà un nuovo intervallo di tempo nel quale la tartaruga si sarà nuovamente spostata trovandosi così ancora avanti a lui… e così per sempre…all’infinito. Achille può correre e correre, ma la tartaruga è sempre avanti a lui….
L'occupazione invece, dopo il pesante meno 1,8 per cento dello scorso anno segnerà un più 0,1 per cento nel 2014 e un più 0,5 per cento nel 2015. In questo quadro resteranno contenute sia le dinamiche salariali che le pressioni sui prezzi al consumo. Bruxelles prevede una inflazione allo 0,9 per cento quest'anno in Italia e all'1,3 per cento nel 2015.Ognuno di noi sa invece che nel mondo reale Achille raggiungerà e supererà senza problemi la tartaruga anche se l’argomento di Zenone sembra paradossalmente dimostrare il contrario . Il problema di Zenone era quello della regressione, dello zero e dell’infinito.
Gli antichi greci non avevano il concetto dello zero e non sapevano come trattare l’infinito. I matematici moderni sanno (fortunatamente per noi e per la Ferrari! )ormai come risolvere questo paradosso e conciliare il ragionamento logico con la realtà delle cose.
alfredo.pecile@libero.it